Edizioni Coastal Touring

Genova PIVA 02607930993

© 2019 by Edizioni Coastal Touring

Proudly created with Wix.com

Contattaci

icons8-map-96 (1).png
icons8-kayaking-96.png
icons8-management-96.png
vector-teaching-icon.png
  • Facebook - Bianco Circle

Il promontorio di Portofino

da Punta Chiappa a Santa Margherita

Il tour in kayak costeggiando il Parco Naturale e nell'Area Marina Protetta
1/3

Il Parco di Portofino rappresenta un ambiente naturale unico e una testimonianza culturale di grande valore artistico ed etnografico. Numerosi siti (dalle testimonianze medievali, ai mulini settecenteschi fino ai bunker della guerra mondiale) sono stati ristrutturati per la visita lungo gli 80 chilometri di sentieri segnalati. Intorno al promontorio si estende l'area marina protetta.

logo_ufficiale.png

Il promontorio di Portofino, che deve il nome all’omonimo borgo marinaro, si protende nel mar Ligure separando l’arco costiero orientale della regione tra i paesi di Camogli e Santa Margherita. 

Il monte, che raggiunge la massima altezza di 610 metri, delimita a ovest il golfo Paradiso, mentre ad est cinge il Golfo del Tigullio. Il boscoso versante settentrionale si congiunge con il crinale appenninico al passo della Ruta, che fa da spartiacque verso Camogli a ovest e verso l’ampio vallone sopra Santa Margherita a est. Il lato meridionale del monte esposto al mare è invece caratterizzato da alte scogliere sormontate da una bassa macchia mediterranea alternata a pini marittimi e lecci. 

Gran parte del monte rientra nell’ambito del Parco Naturale Regionale, mentre il mare, che lo circonda per tre lati, è incluso nell’Area Marina Protetta di Portofino che si estende per oltre 200 metri dalla costa. 

La spettacolarità di questo ambiente naturale, insieme ai borghi marinari e ai luoghi d’arte pressoché intatti lungo il percorso, rende la navigazione sotto-costa una delle esperienze più appaganti ed emozionanti nel Mar Ligure, e probabilmente dell’intero Mediterraneo. L’esposizione verso il mare della scogliera, per lunghi tratti ripidissima e priva di approdi, consiglia tuttavia particolare prudenza e attenzione al variare delle condizioni meteomarine.

La spettacolare falesia del promontorio, l'abbazia di San Fruttuoso affacciata sulla baia, i borghi di Portofino e Santa Margherita

Non solo canoa, scopri i prodotti DOP

di questa meravigliosa terra